versione 1.03, 1 settembre 2022
![]() | ![]() |
Michele Liberi mail: mliberi@gmail.com cell: 3485211456 |
Per l'installazione in ambiente Windows è necessario installare Cygwin, un ambiente di compatibilità tra Windows e UNIX.
Per informazioni di dettaglio su cygwin fare riferimento al sito ufficiale http://sources.redhat.com/cygwin
In fase di installazione di Cygwin consiglio di installare i seguenti pacchetti:
Per installare il mio software su una macchina che dispone di connessione a internet, scaricare e lanciare con utente root (Administrator su macchine Windows)
Le piattaforme supportate sono:
Negli ambienti UNIX è necessario disporre dei privilegi di root, in ambiente Windows bisogna lanciare la bash in modalità run as administrator
I programmi con interfaccia grafica (Xclients) per poter funzionare devono connettersi ad un server X. Questo servizio, che gestisce video, mouse e tastiera, è standard in ambiente UNIX, e va invece installato a parte sulle macchine Windows. In rete si trovano molte valide alternative, sia gratuite che a pagamento (ad esempio Xming). Io personalmente utilizzo il server X contenuto nell'ambiente Cygwin.
Nel caso si voglia installare il software su una macchina che non è connessa a internet bisogna scaricare manualmente i pacchetti necessari, portarli sulla macchina target e poi lanciare la script di installazione.
Scaricare dunque: